Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Scholz presenta il nuovo governo: “Il semaforo è acceso”

colonna Sinistra
Mercoledì 24 novembre 2021 - 17:12

Scholz presenta il nuovo governo: “Il semaforo è acceso”

Alla leader verde gli Esteri, a quello liberale le Finanze

Scholz presenta il nuovo governo: “Il semaforo è acceso”
Roma, 24 nov. (askanews) – “Il semaforo è acceso”: il futuro cancelliere tedesco Olaf Scholz ha presentato con questa metafora il nuovo governo tripartito tedesco tra Sps, Verdi e liberaldemocratici della Fdp (appunto la cosidetta coalizione “semaforo”). In una conferenza stampa, Scholz, 63 anni, ha affermato che “la sovranità dell’Europa è una pietra angolare della nostra politica estera” e ha sottolineato l’amicizia della Germania con la Francia e la partnership con gli Stati Uniti.


Per quanto riguarda la coalizione, Scholz ha parlato di un accordo su basi di “parità” auspicando che il dialogo tra le tre forze al governo possa proseguire e perfezionarsi nel tempo facendo “progressi”.I socialdemocratici hanno vinto il voto del 26 settembre, davanti all’alleanza democristiana della signora Merkel, che ha visto il suo peggior risultato elettorale. I Verdi, invece, guidati da Annalena Baerbock hanno ottenuto il loro miglior risultato di sempre .



Per quanto riguarda la composizione del governo, alla Spd vanno Cancelliere e Cancelleria, Interni, Difesa, Edilizia e alloggi, Lavoro e affari sociali, Salute e cooperazione economica.


Ai Verdi, oltre alla vice-cancelleria, vanno il ministro dell’ Economia e Clima, il Ministero degli Esteri (alla leader Baerbock), Famiglia, Agricoltura e Ambiente.Alla FDP infine la Finanza (ministro sarà proprio leader dei liberali tedeschi, il falco Christian Lindner) giustizia, trasporti e digitalizzazione e istruzione e ricerca.



vgp/int5




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su