Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Della Vedova, Più partecipazione alle elezioni dei COMITES

colonna Sinistra
Mercoledì 24 novembre 2021 - 11:35

Della Vedova, Più partecipazione alle elezioni dei COMITES

Voto il 3 dicembre per rinnovare Comitati di italiani all'estero

Della Vedova, Più partecipazione alle elezioni dei COMITES
New York, 23 nov. (askanews) – “L’opzione di voto per i COMITES (Comitati degli italiani all’estero) è stata esercitata da un numero di persone al momento superiore al numero di persone che avevano votato nella precedente tornata elettorale. Anche il numero di liste presentato è superiore a quello della precedente elezione”. A dichiararlo è stato il Sottosegretario degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova a conclusione di due giorni di appuntamenti al quartier generale delle Nazioni Unite a New York.


Il sottosegretario ha ricordato che il voto si svolgerà il 3 dicembre e ha considerato molto positivo il fatto che molti italiani abbiano scelto l’opzione di votare per il rinnovo di questi organi, che richiedono una scelta di partecipazione, poiché il plico elettorale arriva solo a chi ha espresso l’intenzione di voler votare. Questo meccanismo non automatico nei scorsi anni aveva scoraggiato la partecipazione.



Della Vedova ha detto che ci sono disegni di legge sulla riforma della rappresentanza degli italiani, ma in questo momento il governo sceglie di accompagnare il processo elettorale attuale, perchè avvenga in modo ordinato. Della Vedova nel pomeriggio di martedì ha incontrato, al Consolato italiano, una rappresentanza degli italiani che lavorano e vivono a New York.


AAA/Mal



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su