Amb. Guariglia a presentazione in Spagna Frecciarossa ETR1000

Cerimonia in stazione Atocha di Madrid

NOV 19, 2021 -

Italia-Spagna Roma, 19 nov. (askanews) – All’indomani della visita di Stato in Spagna del Presidente Sergio Mattarella, l’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Riccardo Guariglia, ha presenziato ad una cerimonia presso la stazione Atocha di Madrid in cui è stato ufficialmente presentato il treno Frecciarossa ETR 1000, appositamente giunto dall’Italia, ed annunciato il nome del brand commerciale, “iryo”, con cui saranno battezzati i predetti treni di ILSA, la società compartecipata da Trenitalia e da Operador Ferroviario de Levante SL, filiale di Air Nostrum, che sfrecceranno sui binari spagnoli, dopo l’avvenuta liberalizzazione del mercato ferroviario locale, a partire dalla fine del 2022. Si tratta di un nuovo rilevante investimento italiano in Spagna. Oltre ai vertici di ILSA, tra cui l’Amministratore delegato Simone Gorini, e di Ferrovie dello Stato, rappresentati dal Direttore International Carlo Palasciano Villamagna, hanno preso parte all’evento Isabel Pardo de Vera, Segretaria di Stato ai Trasporti, Mobilità e Agenda Urbana del Governo spagnolo, e María Luisa Domínguez, Presidente di ADIF, l’Amministratore delle Infrastrutture Ferroviarie spagnole. Nel suo intervento, l’Ambasciatore Guariglia, ha sottolineato come al giorno d’oggi le ferrovie abbiano “un impatto notevole in termini di trasformazione, costituendo una priorità per meglio integrare, sul piano dei trasporti, l’insieme dell’Unione Europea e rappresentando al tempo stesso una forma di mobilità con minore impatto ambientale, in linea con le necessità dettate dalla situazione attuale”. “L’iniziativa promossa da ILSA è esemplificativa delle potenzialità della collaborazione in tutti i campi tra Italia e Spagna, anche in quello industriale”, ha ricordato l’Ambasciatore, aggiungendo come il consorzio abbia “un’anima profondamente italiana, ma al tempo stesso anche spagnola, con treni i cui motori sono fabbricati in Spagna”. Il Frecciarossa ETR1000 è considerato oggi il treno più rapido, silenzioso e sostenibile in Europa e, in una prima fase, collegherà la capitale spagnola con le città di Barcellona, Siviglia, Malaga, Cordoba, Valencia, Alicante e Saragozza.