Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Olanda, anche monarca può sposare persona dello stesso sesso

colonna Sinistra
Mercoledì 13 ottobre 2021 - 16:06

Olanda, anche monarca può sposare persona dello stesso sesso

Premier Rutte: non perderebbe diritto al trono

Olanda, anche monarca può sposare persona dello stesso sesso
Roma, 13 ott. (askanews) – Un monarca olandese può sposare una persona dello stesso sesso senza perdere il diritto al trono. Parola del primo ministro Mark Rutte.


Rutte si è così espresso rispondendo via lettera alle domande del parlamento emerse da un recente libro, Amalia, Duty Calls, che sostiene che le vecchie leggi sembrerebbero escludere la possibilità di una coppia omosessuale sul trono, nonostante il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia legale nei Paesi Bassi dal 2001.



Il libro parla della principessa Amalia, l’erede diciassettenne di re Guglielmo Alessandro. Amalia non ha fatto commenti in merito e si sa poco della sua vita personale. Solo all’inizio di quest’anno ha fatto scalpore annunciando che non accetterà l’indennità annuale di 1,6 milioni di euro a cui ha diritto quando compirà 18 anni, perché la farebbe sentire “a disagio”.


Rutte nella lettera ha sottolineato che i tempi sono cambiati dall’ultima volta che uno dei suoi predecessori ha affrontato la questione nel 2000. “Il governo ritiene che l’erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso”, ha scritto il primo ministro al parlamento. “Il governo quindi non ritiene che un erede al trono o il re dovrebbe abdicare se desidera sposare un partner dello stesso sesso”, ha chiarito il premier.



I matrimoni reali in Olanda hanno bisogno dell’approvazione del parlamento, tuttavia, e i membri della casa reale hanno occasionalmente rinunciato al loro posto nella linea di successione, o per sposare qualcuno senza permesso o perché appariva improbabile che lo ottenessero.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su