Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Putin compie 69 anni, auguri di Xi in anticipo, Biden non pervenuto

colonna Sinistra
Giovedì 7 ottobre 2021 - 12:37

Putin compie 69 anni, auguri di Xi in anticipo, Biden non pervenuto

Non mancherà certo Silvio Berlusconi

Putin compie 69 anni, auguri di Xi in anticipo, Biden non pervenuto
Roma, 7 ott. (askanews) – Vladimir Putin compie oggi 69 anni e gli auguri dell’amico Xi Jinping li ha ricevuti addirittura in anticipo, con un messaggio arrivato ieri, mentre a metà giornata oggi nessun segnale dal presidente Usa Joe Biden. Come di prassi, il compleanno dei leader delle principali potenze diventano termometri geopolitici e sul fronte russo-cinese dunque tutto bene, sul quello russo-americano non esattamente, ma l’inquilino della Casa Bianca ha anche un diverso fuso orario, per cui da vedere.


“Non ho visto un messaggio da Biden, no. Da Xi Jinping c’è stato un messaggio, è arrivato addirittura il giorno precedente”, ha detto il portavoce Dmitri Peskov alla stampa.



Il capo del Cremlino ha parlato oggi con tutta una serie di colleghi, dal turco Recep Tayyip Erdogan all’alleato bielorusso Aleksandr Lukashenko, legato a triplo filo alla Russia e naturalmente autore di “calorosissimi auguri”. Putin ha avuto un un colloquio anche con il nuovo premier giapponese Kishida, occasione per congratularsi per la nomina: i rapporti tra Russia e il Sol Levante sono storicamente complessi e a tratti tesi, ma negli ultimi anni improntati al dialogo sulle spinose questioni bilaterali come le isole Kurili.


Non mancheranno poi gli auguri di Silvio Berlusconi, che figura tra i pochi leader o ex leader mondiali che Putin definisce “amici” e che pochi giorni fa ha ricevuto una telefonata dal presidente russo per i suoi 85 anni.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su