Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Card. Bassetti: incontro su Mediterraneo può cambiare storia mondo

colonna Sinistra
Martedì 14 settembre 2021 - 11:29

Card. Bassetti: incontro su Mediterraneo può cambiare storia mondo

A Firenze nel febbraio del 2022 dopo l'incontro di Bari nel 2020

Roma, 14 set. (askanews) – L’incontro sul Mediterraneo promosso dalla Conferenza episcopale italiana a febbraio dell’anno prossimo a Firenze avviene “dopo secoli di divisione” e “potrebbe cambiare la storia non solo del Mediterraneo, ma del mondo intero”: lo afferma il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei che il futuro come il passago inconto (a Bari nel 2020) ha fortemente voluto.


L’arcivescovo di Perugia è intervenuto al G20 Interfaith Forum di Bologna intitolato “Mediterranean Sea: Frontier of Peace”, mar Mediterraneo: frontiera di pace.



“E’ dalla fine dell’antichità cristiana che l’orizzonte e il respiro mediterraneo mancano, almeno in maniera specifica, nel discernimento ecclesiale dei Vescovi”, ha detto Bassetti. “In fondo con la rottura dell’unità politica dell’impero romano, anche per le Chiese cristiane l’area mediterranea è stata teatro di dinamiche di allontanamento reciproco, di estraniamento. L’esempio più eclatante è stata la rottura dell’unità ecclesiale fra oriente e occidente. Il Mediterraneo ha continuato però a essere anche un incredibile laboratorio religioso, culturale e scientifico grazie agli scambi, di tutti i tipi, fra culture diverse”.(Segue)




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su