Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • L’Onu certifica la temperatura record di 18,3 gradi in Antartide

colonna Sinistra
Giovedì 1 luglio 2021 - 20:28

L’Onu certifica la temperatura record di 18,3 gradi in Antartide

Il 6 febbraio 2020

L’Onu certifica la temperatura record di 18,3 gradi in Antartide
Roma, 1 lug. (askanews) – L’Organizzazione mondiale della meteorologia (Omm) ha riconosciuto oggi un nuovo record di caldo per il continente antartico, con una temperatura di 18,3 gradi Celsius, registrata il 6 febbraio 2020 dalla stazione scientifica Esperanza, in Argentina. Battuto il record registrato dalla stessa stazione il 24 marzo 2015, quando il termometro aveva indicato 17,5 gradi.


“La penisola Antartica (la punta nord-occidentale vicino al Sud America) è tra le regioni con il riscaldamento più rapido del pianeta, quasi 3 gradi negli ultimi 50 anni – ha precisato in una nota il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas – questo nuovo record è quindi coerente con il cambiamento climatico che stiamo osservando. L’Omm sta collaborando con l’Antarctic Treaty System per aiutare a preservare questo continente incontaminato”.



(Foto di repertorio dei 12 blocchi di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia che erano stati portati attorno al Pantheon di Parigi per formare un orologio che vuole raffigurare l’urgenza della lotta contro il riscaldamento climatico).


Sim/Int2



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su