Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • In Russia la Giornata del Design Industriale Italiano

colonna Sinistra
Lunedì 7 giugno 2021 - 13:22

In Russia la Giornata del Design Industriale Italiano

Leggendario ItalDesign domani tiene master class a Yaroslavl

In Russia la Giornata del Design Industriale Italiano
Milano, 7 giu. (askanews) – Domani, 8 giugno 2021, la Russia ospiterà la Giornata del Design Industriale Italiano. A Yaroslavl, tra le mura dello spazio creativo dell’Università tecnica statale di Yaroslavl “Boiling Point of YGTU”, si terrà una master class dal famoso studio di design industriale ItalDesign, divenuto leggendario per i suoi progetti automobilistici.


Dalle VW Golf alle lussuose Maserati e Lamborghini, sino al prototipo della “macchina del tempo” DeLorean DMC-12 del film “Ritorno al futuro”, che nel 2021 ha festeggiato i suoi 30 anni: la carrozzeria del modello originale, era stata disegnata da Giorgetto Giugiaro che ha fondato ItalDesign insieme con Aldo Mantovani nel 1968.



Attualmente, a parte gli sviluppi per l’industria automobilistica, ItalDesign è uno dei leader mondiali nel campo del design industriale, riconosciuto come un partner molto innovativo in termini di stile e ingegneria.


Durante la pandemia 2020, l’azienda ha presentato l’innovativa bici elettrica Urban-E. Sono i designer dei trattori Lamborghini Nitro e hanno progetti iconici nell’industria aeronautica e navale.



In Russia, l’ufficio è noto per la sua proficua collaborazione con TMH (Transmashholding), che ha sviluppato il progetto del treno della metropolitana Mosca-2020, ovvero il futuro della leggendaria sotterranea, considerata tra le più belle al mondo.


Il 2020 e il 2021 hanno visto TMH e Italdesign vincere molti dei più prestigiosi e rinomati premi di design a livello internazionale. La partnership tra il produttore di materiale rotabile russo e la Design House and Service Company italiana ha dato vita a due progetti principali: la nuovissima metropolitana di Mosca e un design DNA per una nuova flotta di treni.



Entrambi sono stati riconosciuti e premiati a livello internazionale dalle più importanti organizzazioni di design come Red Dot Design Award, iF Award, Good Design. Lo studio ha anche partecipato alla progettazione dell’elicottero leggero VRT500 di VR-Technologies filiale della holding Russian Helicopters.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su