Covid, in Usa o vaccinati o mascherina: nuove regole al via tra dubbi

Alcuni stati si sono già adeguati, imprese e negozi non sanno come muoversi

MAG 14, 2021 -

Roma, 14 mag. (askanews) – Sono state per molti una ventata di ottimismo, per tanti una liberazione, per alcuni una vera sorpresa. Le nuove regole federali redatte dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti sulle mascherine e le persone vaccinate, sono state annunciate ieri dal presidente americano Joe Biden, che le ha sintetizzate con “vaccinati o mascherati”, per semplificare. Ma al di là del semplice slogan che spiega che chi è totalmente vaccinato può andare in giro senza mascherina, restano molti dubbi su come trasferire nella pratica le nuove linee guida. In particolare, sono rimasti spiazzati gli operatori del servizio sanitario, il settore dell’istruzione, i negozi e le aziende.

“Se sei totalmente vaccinato puoi iniziare a fare cose che non ha più fatto a causa della pandemia”, ha detto ieri la dottoressa Rochelle P. Walensky, direttrice del Cdc dalla Casa Bianca dando l’annuncio. Coloro che hanno ricevuto la seconda dose del siero anti-Covid o quello monodose possono stare senza mascherina in molti luoghi pubblici e all’aperto: devono continuare a indossarla se viaggiano in aereo o sui mezzi pubblici, se visitano un ospedale o una struttura sanitaria, in prigione o in campi per rifugiati.

Le raccomandazioni, però, lasciano campi inesplorati o non normati perfettamente, oltre ad aver stupido moltissimi epidemiologi, scrive oggi il New York Times, secondo i quali bisognava attendere che una parte più ampia della popolazione americana fosse vaccinata con sieri con grande efficacia per evitare che ci possano essere infezioni anche tra gli immunizzati. Attualmente il 64% della popolazione americana non ha ancora ricevuto il vaccino o la seconda dose.

Nell’immediato alcuni stati, soprattutto a guida Democratica, hanno modificato le regole relative alle mascherine e hanno sottolineato che proprio grazie a queste modifiche è sempre più necessario vaccinarsi.

Tra i dubbi sulle linee guida, per esempio, le scuole: non c’è nessun paragrafo dedicato in maniera specifica alle mascherine in classe. E resta anche senza risposta la domanda su chi è o meno giustificato a prendersi queste nuove libertà e chi verificherà.

Molte grandi catene di negozi hanno accolto la notizia con sorpresa: Macy’s, Target e Gap hanno dichiarato al NYT che stanno ancora rivedendo le loro politiche, mentre Home Depot ha annunciato che non modificerà le norme e la mascherina sarà obbligatoria per clienti e dipendenti.

Il sindacato United Food and Commercial Workers, che rappresenta migliaia di piccoli commercianti, ha criticato il Cdc per non aver considerato come le nuove linee guida potranno avere impatto su lavoratori che si relazionano con clienti non vaccinati. (di Daniela Mogavero)