“Taglieremo le emissioni del 50% entro la prossima decade” (Biden)

Sui livelli del 2005

APR 22, 2021 -

Roma, 22 apr. (askanews) – Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti ridurranno “del 50% le emissioni di gas serra entro la prossima decade”, cioè il 2030 rispetto ai livelli del 2005, “questo è quello che voglio fare”, ha detto aprendo il summit sul clima e confermando l’annuncio della Casa Bianca.

“Gli Stati Uniti sono pronti ad agire” per creare un’economia “più prospera, più resiliente ma anche più giusta”, ha detto quindi Biden. “Incontrarvi in questo momento va oltre la scelta di preservare il nostro Pianeta – ha aggiunto – riguarda anche la possibilità di dare un futuro migliore a noi tutti” perché “nessun Paese da solo può salvare” la Terra ma “possiamo farlo tutti insieme” e “soprattutto chi rappresenta le economie più grandi”.

“Il costo dell’inazione continua a crescere” e gli Stati Uniti si impegnano a contrastare i cambiamenti climatici, ha proseguito il presidente Usa, specificando che intende puntare sulla crezione di posti di lavoro “per tagliare le emissioni della metà entro la fine del decennio”.

“Dobbiamo farci avanti” perché “è un decennio decisivo”, ha aggiunto Biden sottolineando che “i nostri Paesi da adesso a Glasgow (Cop26) lanceranno il nostro mondo verso il successo” e questo “è un momento di straordinarie possibilità”.

Int9