La Land Rover progettata da Filippo di Edimburgo per il suo funerale

Niente carri e cavalli

APR 16, 2021 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Sono state rivelate le immagini della Land Rover modificata progettata dal Duca di Edimburgo per il suo funerale. Il duca, scomparso all’età di 99 anni la scorsa settimana, ha lavorato alla creazione del suo carro funebre – niente carrozza trainata da cavalli o simili – su misura per 16 anni, a partire dal 2003. Le modifiche effettuate dal principe includono la sezione posteriore superiore aperta, dove sarà posta la sua bara, e il colore verde militare.

Il giorno delle esequie, in programma nel primo pomeriggio di domani, la Land Rover Defender verrà utilizzata per portare la bara alla Cappella di San Giorgio dove sarà officiata la cerimonia religiosa. I quattro figli di Filippo – il principe di Galles, la principessa reale, il duca di York e il conte di Wessex – nonché i nipoti compresi il duca di Cambridge e il duca di Sussex, seguiranno il veicolo in una processione dal castello di Windsor fino alla vicina cappella.

Il Duca di Edimburgo aveva iniziato a creare il proprio carro funebre in collaborazione con Land Rover nel 2003, anno in cui aveva compiuto 82 anni. Il duca, che prestò servizio nella Royal Navy nella seconda guerra mondiale, chiese che la carrozzeria originale del Belize Green fosse cambiata in Dark Bronze Green, colore usato per molte Land Rover militari.

Il consorte della regina Elisabetta II ha anche progettato la sezione posteriore della parte superiore aperta dove poggerà la sua bara, realizzata secondo le sue specifiche istruzioni, comprese le impugnature di gomma su perni di metallo argentato noti come “arresti” o “tappi” che impediscono alla bara di muoversi.

Il veicolo ha anche mozzi delle ruote verdi abbinati, una griglia anteriore nera, una cabina singola e nessuna targa. Il Defender è stato realizzato nello stabilimento Land Rover di Solihull e il duca ha supervisionato le modifiche per diversi anni, apportando le modifiche finali nel 2019, anno in cui ha compiuto 98 anni.

Ihr/Int2