Sabato prossimo i funerali di Filippo. Ci sarà Harry ma non Meghan

Si terranno al castello di WIndsor

APR 10, 2021 -

Roma, 10 apr. (askanews) – I funerali del Duca di Edimburgo si svolgeranno sabato, interamente nel castello di Windsor dopo una brece processeione. Lo ha annunciato Buckingham Palace.

La Regina Elisabetta II, i suoi figli e i nipoti saranno presenti. Il duca del Sussex, Harry, ha confermato che tornerà dalla California per le esequie, la moglie Meghan non ci sarà perché il suo medico ha reputato non sia nelle condizioni di viaggiare a causa della gravidanza.

I piani per il funerale sono stati ridotti a causa della pandemia e delle linee guida sanitarie. Il Palazzo ha spiegato che l’ultimo programma ha avuto l’approvazione della Regina. Non ci sarà alcun accesso al pubblico, la famiglia reale ha chiesto di non avvicinarsi al Castello per rispetto del momento e delle regole di distanziamento e la breve processione sarà trasmessa in tv.

“Nonostante i necessari cambiamenti, i piani (del funerale) rispecchiano le volontà personali del Duca di Edimburgo – ha spiegato un portavoce – Sarà un funerale reale cerimoniale, come per la Regina madre, in base al suo status reale. Il servizio presso la St George’s Chapel inizierà alle 15:00 (ora di Londra)” e sarà preceduta “da un minuto di silenzio in tutto il Paese”.

Il Duca di Edimburgo sarà sepolto nella cappella del Castello di Windsor in base ai suoi desideri e non ci sarà una sepoltura di stato, ha spiegato Buckingham Palace.

Alla cerimonia saranno presenti soltanto 30 persone, ma nonostante il ristretto numero di presenti “l’occasione celebrerà e riconoscerà la vita del Duca e gli oltre 70 anni di servizio alla Regina, al Regno Unito e al Commonwealth”, ha spiegato un portavoce.

La breve processione del feretro durerà circa otto minuti. La Regina raggiungerà la Cappella separatamente.

dmo/sam