Cina e Russia costruiranno insieme una stazione lunare di ricerca

Sulla superficie del satellite, in orbita o entrambe

MAR 10, 2021 -

Roma, 10 mar. (askanews) – Cina e Russia hanno annunciato di voler costruire una stazione lunare insieme. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha dichiarato di aver firmato un accordo con la l’Amministrazione spaziale nazionale cinese per sviluppare stazioni di ricerca sulla superficie lunare, in orbita o entrambe.

Secondo la nota, la stazione darà a disposizione anche per gli altri Paesi che chiederanno di usarla. Un annuncio che arriva mentre la Russia si prepara a festeggiare il 60esimo anniversario del primo volo nello spazio con a bordo un essere umano.

La Stazione scientifica lunare internazionale si occuperà di diversi tipi di ricerca dall’esplorazione, all’utilizzo della Luna, secondo il comunicato russo e cinese. “Cina e Russia useranno la loro esperienza accumulata nella scienza, nella ricerca e nello sviluppo legati allo spazio e impiegheranno la tecnologia e gli equipaggiamenti spaziali per sviluppare in maniera congiunta una road map per la costruzione di una stazione lunare di ricerca internazionale”, secondo la nota in mandarino.