Di Maio: italiana nasce per raccontare Italia creativa e dinamica

Il portale per la promozione della lingua, cultura a creatività

MAR 4, 2021 -

Roma, 4 mar. (askanews) – “Oggi siamo qui per lanciare italiana il nuovo portale per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana all’estero, totalmente gratuito e disponibile interamente in inglese. Uno strumento innovativo per raccogliere e rendere visibile tutta l’attività della Farnesina per la promozione della cultura italiana nel mondo. E’ una delle linee strategiche della nostra politica estera, perché la lingua e la cultura sono il veicolo attraverso cui passano i nostri valori e la nostra visione del mondo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso della presentazione del nuovo portale italiana.

Il progetto “è nato durante la prima fase della pandemia, quando abbiamo compreso che il modo di vivere la cultura doveva cambiare radicalmente, l’emergenza ci ha posto davanti una sfida ma ci ha offerto anche un’occasione”, ha aggiunto.

La Farnesina “ha lavorato per ripartenza dell’Italia sotto il profilo economico e sociale ma anche culturale. Con il Patto per l’export per le aziende ma anche con lo stesso impegno e analoga determinazione lavorando con l’Italia della cultura e della creatività con i decreti Cura Italia e rilancio abbiamo investito 15 milioni di euro”.

“Siamo fieri oggi di lanciare italiana, frutto della visione di lungo periodo che continuerà grazie alle risorse straordinarie messe a disposizione dal governo per potenziare la promozione della lingua e della cultura italiana – ha aggiunto – E’ una vetrina strordinaria per promozione integrata dell’Italia nel mondo” ed è “il frutto dello sforzo corale per rilanciare il Paese, sostenere l’industria dell’arte e della creatività e rispondere alla domanda di Italia nel mondo”.

“Con italiana accendiamo i riflettori su un’Italia nuova, senza retorica”, è il “racconto dell’Italia di oggi, un paese coraggioso e spesso migliore di come crede di essere, una grande potenza culturale – ha sottolineato Di Maio – La Farnesina vuole raccontare un Paese dinamico, appassionato e creativo, sostenere l’arte e le industrie creative della cultura, accompagnare le aziende nel mondo, promuovere il talento italiano a livello globale e tutti insieme ci riusciremo”.