Miliardario giapponese cerca otto compagni per turismo spaziale

L'eccentrico Maezawa lancia contest per candidati da tutto il mondo

MAR 3, 2021 -

Roma, 3 mar. (askanews) – Volete andare nello Spazio e vedere la Luna da vicino, molto da vicino? L’eccentrico miliardario giapponese Yusaku Maezawa potrebbe darvi questa possibilità: ha deciso, infatti, di lanciare una selezione per otto compagni di viaggio che lo affianchino come primi turisti spaziali a bordo dello SpaceX di Elon Musk.

“Seleziono i viaggiatori, otto persone. E li cerco in tutto il mondo”, spiega in un video Maezawa. La partenza è prevista nel 2023, mentre la prima selezione avverrà il 14 marzo, quando coloro che presenteranno la domanda dovranno sostenere controlli medici e, forse, un colloquio con lo stesso Maezawa.

Il viaggio avverrà sulla nuova nave spaziale SpaceX che in questo momento è in via di realizzazione. Il viaggio durerà tre giorni all’andata, poi la nave orbiterà attorno alla Luna, infine ci vorranno altri tre giorni per il rientro. Non si dovrà pagare nulla. “Ho già comprato i biglietti”, ha spiegato Maezawa.

In un primo momento, due anni fa, il miliardario aveva detto che avrebbe voluto fare il viaggio assieme ad artisti di tutto il mondo. “Ma ho cambiato un po’ idea. Perché ho perso la cognizione di cosa sia un artista: uno che canta canzoni? Uno che dipinge quadri? Uno che scrive libri? Quindi ho concluso che nel mondo chiunque faccia un’attività creativa va considerato un artista. Così è possibile allargare di molto la platea delle persone a cui dare la possibilità. Insomma, chiunque nel mondo si consideri un artista, va bene”, ha spiegato.

Ma ci sono due condizioni. La prima è che l’attività artistica di queste persone possa dare un maggiore contributo alla crescita sociale nel mondo, portandola nello spazio. La seconda è che si tratti di persone che possano aiutare e sostenere i compagni di viaggio.

Maezawa, 45 anni, non sembra spaventato particolarmente per il fatto che le Starship di SpaceX recentemente, in due casi, sono esplose durante i test. Anche perché Elon Musk l’ha rassicurato.

Il miliardario non ha mai comunicato il prezzo del biglietto spaziale, ma si sa che si tratta di una cifra superiore ai 100 milioni di dollari. Per finanziare questo viaggio ha venduto la sua azienda di moda Zozo a SoftBank nel 2019. In passato aveva già lanciato un contest online per trovare una “fidanzata” da portare assieme nello spazio, ma poi ha rinunciato.

Per effettuare l’eventuale registrazione, l’indirizzo web è il seguente: https://dearmoon.earth/ja/pre-reg.html