Bbc: Trump offrì a Kim passaggio su Air Force One dopo vertice Hanoi

Bolton: "pensava di avere un nuovo migliore amico". Kim rifiutò

FEB 22, 2021 -

Roma, 22 feb. (askanews) – L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invitato il leader nordcoreano Kim Jong Un a imbarcarsi sull’aereo presidenziale Usa, l’Air Force One, per tornare a Pyongyang dopo il loro incontro ad Hanoi nel 2019, tra l’altro conclusosi con un fallimento: è quanto emerge dal terzo e ultimo episodio di una nuova serie della Bbc, dal titolo “Trump Takes On the World”, secondo cui con questa proposta l’ex inquilino della Casa Bianca “ha sbalordito anche i diplomatici più esperti”. Kim Jong Un ha rifiutato l’offerta.

“Il presidente sapeva che Kim era arrivato ad Hanoi dopo un viaggio in treno di più giorni attraverso la Cina e il presidente ha detto: ‘Posso portarti a casa in due ore se vuoi’. Kim ha rifiutato”, ha affermato Matthew Pottinger, consigliere per l’Asia dell’ex presidente repubblicano.

Durante il primo vertice con Kim, a Singapore nel 2018, Trump aveva mostrato al leader della Nordcorea l’interno della sua auto presidenziale – una Cadillac da 1,5 milioni di dollari soprannominata “The Beast” -, a dimostrazione di un loro riavvicinamento.

“Trump pensava di avere un nuovo migliore amico”, ha detto l’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton. “Kim Jong Un, come molte volte in passato, si è lamentato delle grandi esercitazioni congiunte tra la Corea del Sud e le forze americane, che si sono svolte nella penisola coreana per circa 60 anni e più. E Trump, dal nulla, ha detto: ‘Annullerò i giochi di guerra (così li chiamava). Non ce n’è bisogno, sono costosi e ti renderò felice’. Non ci potevo credere”, ha ricordato Bolton.

“Pompeo (ex segretario di Stato, ndr), Kelly (ex capo del personale, ndr) ed io eravamo seduti nella stanza con Trump e non siamo stati consultati. Semplicemente è stata un’idea di Trump. È stato un errore non forzato; era una concessione, perché non avremmo ottenuto nulla in cambio”, ha commentato Bolton.