Varricchio: negli Stati Uniti il Sistema Italia pensa al futuro

"Fare squadra per assicurare all'Italia ruolo di primo piano"

FEB 10, 2021 -

Roma, 10 feb. (askanews) – La nostra Ambasciata a Washington, di concerto con le istituzioni più importanti che operano negli Stati Uniti, guarda al futuro e si prepara a mettere in campo iniziative per rilanciare il ruolo dell’Italia in questo paese. La pandemia che ha praticamente paralizzato la vita dei paesi, obbliga ad affrontare nuove sfide sul piano economico e sociale, come ricorda La Voce d’Italia.

Ne ha parlato l’ambasciatore Armando Varricchio nel corso di una riunione di coordinamento in cui erano presenti anche i rappresentanti delle Camere di Commercio, dell’ICE, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura, della Banca d’Italia, dell’ENIT, delle multinazionali, della Scuola, di Comites e CGIE e degli eletti all’estero.

Dopo un utile e proficuo scambio di idee è stata confermata la volontà di contribuire a fornire servizi sempre più efficienti a sostegno delle comunità e delle aziende. La conclusione del Patto per l’Export ha permesso di convogliare importanti risorse per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e maggiori fondi a disposizione della promozione integrata negli USA, per dare maggiore slancio alle esportazioni. Nonostante le complessità del contesto economico, particolarmente positivo è stato il quadro tracciato dalle aziende presenti nel tessuto produttivo americano.

“È più importante che mai fare squadra”, ha dichiarato Varricchio, “per assicurare all’Italia un ruolo di primo piano negli Stati Uniti, nostro principale alleato e primo mercato di sbocco dell’export italiano fuori dalla UE, nella fase di avvio di una stagione ricca di aspettative sul piano della salute pubblica e della ripresa economica”.

L’ambasciatore si è detto anche fiducioso di poter stabilire una positiva relazione con la squadra del Presidente Biden. “Sono certo”, ha sottolineato “che con la nuova Amministrazione il nostro Paese potrà ulteriormente approfondire la collaborazione nei principali dossier bilaterali e internazionali, in un anno che vedrà l’Italia protagonista sulla scena globale, con la Presidenza del G20 e della Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici”.