Merlo scrive a Speranza: vaccini anche gli italiani all’estero

La richiesta anche per le sedi diplomatiche

GEN 22, 2021 -

Roma, 22 gen. (askanews) – Il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, presidente del Maie, ha scritto una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza per caldeggiare la fornitura di vaccini antiCovid-19 anche per gli italiani che vivono all’estero.

“In alcuni Paesi del mondo è più difficile per i nostri connazionali procurarsi la dose di vaccino anti Coronavirus; penso alle zone del mondo più problematiche – in Asia, Africa, America Latina -, che non hanno adeguate risorse economiche per poter affrontare la crisi sanitaria”, ha scritto Merlo a Speranza.

“E quando parlo di connazionali mi riferisco anche alla nostra rete diplomatico-consolare: Ambasciatori, Consoli, funzionari e impiegati che operano nei Paesi più in difficoltà vanno vaccinati. Se l’Unione Europea ha pensato a vaccinare i nostri diplomatici in Europa, noi riteniamo che la stessa protezione spetti a chi continua a lavorare per lo Stato italiano nei Paesi meno fortunati, rischiando di contagiarsi e di contagiare”, ha sottolineato il senatore Merlo.

Il Presidente del Maie rimane in attesa di risposte concrete e soluzioni adeguate, che si augura arriveranno in tempi brevi, data l’urgenza per la sempre più vasta diffusione della pandemia.