La Germania proroga il lockdown fino al 14 febbraio

L'annuncio dopo un vertice tra la Merkel e i 16 governatori

GEN 19, 2021 -

Roma, 19 gen. (askanews) – La Germania ha prorogato il lockdown nazionale fino al 14 febbraio, con nuove regole che rendono obbligatorio indossare mascherine FFP2 nei negozi e sui mezzi pubblici per contenere la diffusione del coronavrius.

In un vertice in videoconferenza tenutosi questo pomeriggio, la Cancelliera Angela Merkel e i leader dei 16 stati federali della Germania hanno concordato di prorogare le attuali restrizioni sulle riunioni sociali e sulla chiusura di asili nido, scuole, ristoranti e negozi non essenziali fino alla metà del prossimo mese.

Una nuova regola proibirà alle persone di indossare mascherine di stoffa nei negozi, sui treni e sugli autobus, imponendo invece l’uso di “mascherine cliniche”. Questo include mascherine chirurgiche monouso e respiratori facciali filtranti, noti in Europa come maschere FFP2 o respiratori N95 negli Stati Uniti.

La Merkel e i capi di Stato federali hanno anche concordato di voler ridurre ulteriormente la capienza sui trasporti pubblici, anche se senza fermare completamente il traffico urbano di autobus e metropolitane, come precedentemente ipotizzato.

fth/sam