Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Usa, aperta seduta Camera che dibatterà secondo impeachment Trump

colonna Sinistra
Mercoledì 13 gennaio 2021 - 15:35

Usa, aperta seduta Camera che dibatterà secondo impeachment Trump

Voto attesto nella tarda serata italiana
Usa, aperta seduta Camera che dibatterà secondo impeachment Trump

Roma, 13 gen. (askanews) – Si è aperta da qualche minuto, con la lettura dell’articolo di messa sotto accusa, la seduta della Camera Usa che dibatterà e voterà il secondo impeachment del presidente Donald Trump. L’aula dibatterà per un’ora questioni procedurali, poi voterà su di esse. Quindi si aprirà il dibattito sulla messa in stato d’accusa vera e propria, che comprende un solo articolo: “istigazione all’insurrezione”. Al termine del dibattito di due ore si terrà il voto, che si dovrebbe concludere attorno alle 23 italiane.

Se, come atteso, l’impeachment verrà approvato dalla Camera a maggioranza democratica, Trump verrà processato dal Senato la cui prima seduta è in programma per il 19 gennaio, ultimo giorno della presidenza Trump. Non è escluso che una ventina di deputati repubblicani voti per mettere sotto accusa il presidnete espresso dal loro partito.

Il Senato avrà un’agenda molto impegnativa nelle settimane successive, perchè dovrà vagliare tutte le nomine del nuovo presidente Joe Biden. Non è escluso che le seduta si dividano, metà dle tempo sull’impeachment di Trump e metà sull’esame delle nomine.

Trump è accusato di aver incitato una folla di suoi sostenitori a prendere d’assalto il Campidoglio il 6 gennaio per fermare le certificazione dell’elezione di Biden. L’assalto è costato la vita a cinque persone.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su