Olimpiadi, premier Giappone: andiamo avanti, questione importante

Telefonata con Gates: concordi sul fatto che chiave sia vaccino

GEN 12, 2021 -

Roma, 12 gen. (askanews) – Le Olimpiadi di Tokyo del 2021 sono una questione “molto importante” per il governo giapponese che intende andare avanti con la loro orgnaizzazione. Lo sostiene il primo ministro nipponico Yoshihide Suga, nonostante tutti i dubbi che vengono posti rispetto alla possibilità che si possano tenere in estate, quando presumibilmnete la pandemia non sarà ancora sconfitta nel mondo.

Suga ne ha parlato in un incontro telefonico con Bill Gates, l’ex fondatore di Microsoft che sta seguendo da filantropo la campagna per l’equa distribuzione del vaccino. E proprio sulla necessità del vaccino da distribuire equamente anche ai paesi in via di sviluppo, i due hanno concordato in una chiave olimpica.

Gates – secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Kyodo – ha chiesto a Suga di insistere sui Giochi olimpici e paralimpici, in modo che diventino un forte messaggio di speranza a tutto il mondo., secondo quanto ha riferito il numero uno della Suntory, Takeshi Niinami che è stato promotore della telefonata e ha partecipato all’incontro.

Suga, dal canto suo, ha ribadito di ritenere i Gioci una “questione importantissima” e che su questi si “andrà definitivamente avanti”, secondo quanto riporta Niinami.

Le Olimpiadi si sarebbero dovute tenere la scorsa estate ma sono state rimandate a causa della pandemia a quest’anno. Tuttavia la persistenza di condizioni epidemiche gravi, mettono a rischio anche questa possibilità.