Di Maio: con Piano Transizione 4.0. abbassiamo le tasse alle Pmi

Patto per l'Export sta aiutando gli imprenditori

DIC 11, 2020 -

Roma, 11 dic. (askanews) – “Ridurre le tasse alle imprese, che a loro volta creano occupazione e quindi posti di lavoro, è fondamentale. Bene, noi lo stiamo facendo”: lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook, spiegando che “grazie al ministro Stefano Patuanelli abbiamo investito 24 miliardi per sostenere le nostre imprese con il Piano Transizione 4.0., abbassando del 10% le tasse alle PMI italiane che investono in beni strumentali”.

“Il Piano – argomenta Di Maio – prevede tantissime agevolazioni sotto forma di crediti d’imposta che arrivano fino al 50% per gli investimenti in digitalizzazione, innovazione, nel 4.0. Il nostro impegno per le imprese è costante e lo stiamo dimostrando con una visione chiara. Quando sono diventato Ministro degli Esteri, ho subito pensato che la rete delle nostre ambasciate e consolati fosse una risorsa preziosa per i nostri imprenditori, da valorizzare di più, e così ho trasferito le competenze del commercio estero al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Insieme alle imprese abbiamo firmato a giugno il Patto per l’Export, che con circa 1,5 miliardi sta aiutando gli imprenditori, a partire dalle piccole e medie imprese. Tutti devono essere messi nelle condizioni di poter esportare i propri prodotti in tutto il mondo”.

Ora, conclude il ministro degli Esteri, “i primi risultati stanno già arrivando, ma quello che ci spinge ad andare avanti sono le testimonianze degli imprenditori che finalmente hanno risorse e strumenti per esportare. Dobbiamo proseguire su questa strada, fondamentale in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.