Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Clima: Parigi lancia iniziative contro il riscaldamento globale

colonna Sinistra
Venerdì 11 dicembre 2020 - 16:54

Clima: Parigi lancia iniziative contro il riscaldamento globale

Nel quinto anniversario degli accordi di Parigi
Clima: Parigi lancia iniziative contro il riscaldamento globale

Roma, 11 dic. (askanews) – Il comune di Parigi avvierà l’adattamento della città alla crisi climatica attraverso diverse iniziative come la rivegetazione o l’installazione delle persiane alle finestre delle abitazioni, ecc., ha annunciato presentando un futuro “IPCC Paris”, nome che fa riferimento all’Intergovernmental Panel on Climate Change, istituito su iniziativa dell’Onu.

“L’IPCC di Parigi sarà un ente scientifico che riunirà esperti in scienze sociali e ricercatori indipendenti di altissimo livello”, ha spiegato Dan Lert, vice assessore al clima.

Alla vigilia del quinto anniversario degli accordi sul clima di Parigi, il municipio ha anche annunciato il lancio dell’Accademia sul clima nel settembre 2021, la creazione di un “operatore di compensazione del carbonio”, l’istituzione di una strategia di adattamento – rivegetazione, piano “per facilitare l’installazione di protezione solare” come le persiane alle finestre delle abitazioni o il “piano solare”.

Il futuro “IPCC Parigi” dovrà “chiarire le decisioni” dell’Hotel de Ville e “dare raccomandazioni su questioni di transizione ecologica”, ha spiegato Lert. “Produrrà conoscenze interdisciplinari sui cambiamenti climatici a livello locale”, “analizzerà gli impatti sociali del cambiamento climatico”, potrà essere citato “da funzionari, associazioni, cittadini”.

“A Parigi, tra il 2004 e il 2018, le nostre emissioni di gas serra sono diminuite del 25%. La nostra sfida ora è accelerare le politiche di transizione ecologica. Dobbiamo riuscire in dieci anni quello che abbiamo fatto in quindici anni”, sottolinea Dan Lert.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su