Segretario generale Dante Alighieri Masi in visita a San Marino

Discussi formazione studenti stranieri, il Settecentesimo morte Dante

DIC 10, 2020 -

Roma, 10 dic. (askanews) – Il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi si è recato in visita ufficiale presso le sedi ufficiali di rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Durante l’udienza pubblica con i Capitani Reggenti presso il Palazzo Pubblico, il prof. Masi ha incontrato il Segretario di Stato Andrea Belluzzi, i Capitani Reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, il Presidente della Commissione Cultura, prof. Pasquale Valentini, il Presidente del locale comitato sanmarinese della Dante Franco Capicchioni e l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri.

A seguire il Segretario Generale Masi ha partecipato all’inaugurazione della mostra organizzata dall’Archivio di Stato sanmarinese intitolata “L’Archivio in vetrina: lo Statuto di Serravalle”, che vede esposto per la prima volta al pubblico il prezioso codice statutario del castello di Serravalle approvato da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1437.

Nel corso della visita sono proseguite le discussioni aperte nel precedente incontro dello scorso 5 novembre a Roma sulle possibili attività formative rivolte agli studenti stranieri del circuito universitario sanmarinese.

Un altro tema di confronto è stato il Settecentesimo anniversario della morte di Dante del 2021. La Repubblica di San Marino intende rendere omaggio al “sommo Poeta” attraverso una serie di iniziative e, anche su questo argomento, sono allo studio possibili collaborazioni tra le Istituzioni sammarinesi e la Dante.

Durante la trasferta sammarinese Alessandro Masi, che già nel 2012 era stato insignito del grado di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, ha incontrato una delegazione del Comitato Dante Alighieri locale.