Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Delegazione Camera e Senato Italia a Baku, incontra Aliyev

colonna Sinistra
Mercoledì 9 dicembre 2020 - 08:48

Delegazione Camera e Senato Italia a Baku, incontra Aliyev

Visitati i territorio devastati da guerra Nagorno Karabakh
Delegazione Camera e Senato Italia a Baku, incontra Aliyev

Roma, 9 dic. (askanews) – Si è svolta tra il 5 e l’8 dicembre la visita in Azerbaigian di una delegazione congiunta del Senato e della Camera dei Deputati del Parlamento italiano, guidata dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, Ettore Rosato e composta anche da senatori e deputati delle principali forze politiche italiane: i senatori Maria Rizzotti, Alessandro Alfieri, Gianluca Ferrara e Adolfo Urso e i deputati Rossana Boldi e Pino Cabras.

La delegazione, la prima europea a recarsi in Azerbaigian dopo il conflitto in Nagorno Karabakh, ha compiuto una visita a Ganja, dove ha constatato le conseguenze degli attacchi delle forze armate dell’Armenia contro i civili azerbaigiani nelle settimane dei combattimenti di settembre e ottobre, e ad Aghdam, dove ha potuto visionare la devastazione seguita ai lunghi anni di occupazione.

Il 7 dicembre, la delegazione è stata ricevuta dal presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ed ha avuto incontri con il Presidente del Parlamento, il Ministro dell’Energia – anche presidente della Commissione Intergovernativa tra Italia e Azerbaigian sulla Cooperazione Economica, e il Ministro dell’Economia.

Al centro dei colloqui il cessate le ostilità tra Armenia ed Azerbaigian, che il 10 novembre ha posto fine al conflitto del Nagorno Karabakh tra i due paesi, ristabilendo, attraverso la restituzione dei territori azerbaigiani occupati dall’Armenia per quasi tre decenni, l’integrità territoriale dell’Azerbaigian, e la fitta agenda di collaborazione tra Italia ed Azerbaigian.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su