Per Joe Biden un team di comunicazione tutto al femminile

La 41enne Jen Psaki sarà il nuovo segretario per la Stampa

NOV 30, 2020 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato ieri la composizione del suo team per la comunicazione alla Casa Bianca, che sarà esclusivamente femminile, per la prima volta nella storia del Paese. Tra le persone designate c’è la 41enne Jen Psaki, che ricoprirà l’incarico di segretario per la Stampa. Psaki ha ricoperto diverse posizioni di alto livello, tra cui quella di direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca sotto l’amministrazione di Barack Obama.

“Sono orgoglioso di presentare oggi il primo team di comunicazione per la Casa Bianca composto interamente da donne”, ha detto in un comunicato Joe Biden. “Queste professioniste della comunicazione qualificate ed esperte apportano diverse prospettive al loro lavoro e condividono lo stesso impegno per la ricostruzione di questo paese”.

Oltre a Jen Psaki, sono state nominate altre sei donne. Tra loro, Kate Bedingfield, vice direttore della campagna di Joe Biden, è stata nominata direttrice delle Comunicazioni della Casa Bianca. Bedingfield in precedenza aveva ricoperto il ruolo di direttore delle comunicazioni di Biden mentre era vicepresidente. Ashley Etienne diventerà il direttore delle comunicazioni di Kamala Harris e Symone Sanders sarà promossa consigliere e portavoce del vice presidente. Pili Tobar è stata nominata vicedirettore della comunicazione per la Casa Bianca e Karine Jean Pierre, vice segretaria stampa. Elizabeth Alexander sarà direttore delle comunicazioni della futura First Lady, Jill Biden.

Queste nomine non richiedono la conferma del Senato, a differenza della maggior parte delle posizioni di gabinetto.

coa/sam