Libia, Di Maio: essenziale assicurare integrità e sovranità Paese

Per Italia "prioritari stabilizzazione e ripristino Stato di diritto"

NOV 25, 2020 -

Roma, 25 nov. (askanews) – “Rimane essenziale l’obiettivo di assicurare l’unità, l’integrità e la sovranità del Paese attraverso una soluzione politica complessiva dell’attuale impasse e a beneficio di tutta la popolazione libica”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante il suo discorso di apertura dei Med Dialogues, che si svolgono quest’anno in formato virtuale.

“Dopo mesi di un conflitto che ha portato ai limiti la capacità di sopportazione della popolazione civile, aggravato le condizioni economiche del paese e messo a rischio l’integrità nazionale, i libici hanno scelto di porre fine alle ostilità concludendo il 23 ottobre scorso un accordo di cessate il fuoco complessivo e permanente nel solco del processo di Berlino e a guida delle Nazioni Unite”, ha commentato il ministro degli Esteri, che ha inviato un videomessaggio in consderazione dei suoi impegni di oggi all’estero.

“In questa prospettiva incoraggiante”, ha aggiunto Di Maio, “l’Italia ha accolto con soddisfazione gli esiti della riunione a Tunisi del Foro di dialogo politico libico. Sono state assunte decisioni importanti, ora abbiamo una road map verso una soluzione complessiva della crisi con la creazione di una nuova autorità esecutiva rappresentativa di tutte le regioni della Libia, e un traguardo fissato al 24 dicembre 2021 in libere elezioni parlamentari e presidenziali nel Paese”.

Si tratta, secondo Di Maio, “di sviluppi indubbiamente positivi ed è importante che siano affiancati e sostenuti da analoghi avanzamenti nel campo della sicurezza”. “Alla comunità internazionale tutta resta l’obbligo di rispettare e proteggere da interferenze straniere e interne lo spazio di dialogo che i libici, anche grazie alle iniziative di Unsmil, sono riuscite a crearsi questo cruciale passaggio”, ha insistito.

“Ma è chiaro”, ha concluso Di Maio, “che per l’Italia la stabilizzazione della Libia e il ripristino dello stato di diritto su tutti il suo territorio riveste un’importanza assoluta e prioritaria”.