IIC Parigi: prorogata a fine anno mostra dedicata a Tina Modotti

Fotografa, attivista e rivoluzionaria

NOV 24, 2020 -

Roma, 24 nov. (askanews) – E’ stata prolungata fino al 30 dicembre 2020 la grande mostra dedicata a Tina Modotti a Parigi. Lo comunica l’Istituto italiano di cultura della capitale francese.

La mostra si sarebbe dovuta concludere il 25 novembre.

L’eccezionale traiettoria umana, artistica e politica di Tina Modotti (1896-1942), fotografa e attivista rivoluzionaria, amica e interlocutrice di pittori come Frida Kahlo e Diego Rivera ma anche modella e attrice del cinema muto di Hollywood, l’ha resa uno degli artisti più famosi del XX secolo.

La mostra Tina Modotti: fotografia, libertà e rivoluzione, in collaborazione con l’associazione Cinemazero, ricostruisce attraverso una quarantina di fotografie, video e altri documenti la carriera dell’artista.

Inoltre si concentra sulla sua ricerca formale e politica, la cui originalità ha lasciato un segno profondo nella storia della fotografia della prima parte del XX secolo.

La mostra si articola in quattro sezioni: accanto alle opere più famose – nature morte, ritratti di contadini messicani e della stessa fotografa – sono esposti gli scatti più intimi dedicati a donne e bambini.