Angela Merkel propone nuove restrizioni e mascherine obbligatorie a scuola

Anticipazioni del piano da presentare ai governatori oggi

NOV 16, 2020 -

Roma, 16 nov. (askanews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel proporrà ai governatori degli stati tedeschi di rendere obbligatorie le mascherine in tutte le scuole, di ridurre o addirittura dimezzare il numero di alunni per classe o usare ambienti più grandi e di limitare drasticamente i contatti interpersonali, per lottare contro i contagi di coronavirus. Si tratta delle anticipazioni pubblicate da France Presse sulla proposta che la cancelliera illustrerà oggi.

Al di fuori di scuola e lavoro i contatti tra le persone dovrebbero essere “ristretti soltanto a coloro che fanno parte di un’unica famiglia”, secondo la proposta da sottoporre ai 16 Laender.

A inizio novembre la Germania ha imposto un nuovo lockdown chiudendo ristoranti e centri culturali e luoghi di eventi. E anche se la curva dei contagi si sta appiattendo il numero resta ancora alto per interrompere la catena di trasmissione secondo gli esperti. Ieri il bilancio complessivo è salito a 790.503 infezioni, conteggiando i 16.947 nuovi contagi della giornata.

Nell’ambito della proposta dovranno essere annuallate anche tutte le feste private fino a Natale e i bambini dovranno scegliere un solo amico con cui vedersi fuori dalla scuola.

Dmo/Int11