All’italiano Daniele Manni il Global Teacher Award 2020

Un altro italiano potrebbe vincere il "Nobel" degli insegnanti

OTT 28, 2020 -

Roma, 28 ott. (askanews) – Daniele Manni, rinomato docente di “imprenditorialità e informatica” dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, è il primo italiano ad essere insignito del prestigioso Global Teacher Award, uno dei premi più ambiti nel mondo degli insegnanti.

“L’importante in ogni caso non sono i premi, ma ciò che si trasmette ai ragazzi”, afferma l’insegnante in un’intervista pubblicata da Repubblica.

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si è detta orgohliosa del premio ricevuto da Manni, che dovrebbe ritirarlo in una cerimonia prevista per il 22 novembre in India.

Manni non è nuovo a performance del genere, Era già arrivato nella terna degli Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards. “Insegno da 34 anni, 30 al Galilei Costa-Scarambone. Costringo, mi si passi il termine, i miei alunni dall’età di 14 anni a diventare imprenditori. Sono nato in Canada, dove ho vissuto fino agli 11 anni: forse ho respirato l’aria imprenditoriale presente in Nord America”, ha raccontato a Repubblica.

“Le prime 3-4 lezioni sono una sorta di brainstorming, durante le quali studenti e studentesse tirano fuori le proprie idee, anche le più strane, per un servizio o un prodotto da lanciare sul mercato. Si deve trattare però di qualcosa da tradurre nella realtà concreta, non di simulazioni. La parte più bella, e secondo me straordinaria, è che alcuni di loro finita la scuola hanno portato avanti le loro idee tanto da creare imprese vere che fatturano e assumono”, ha proseguito.

A segnalare il grande impegno posto dal corpo docente italiano, e in particolare meridionale, inoltre, quest’anno anche Carlo Mazzone dell’IT Lucarelli di Benevento, è nella finale a dieci del Global Teacher Prize, considerato un po’ il Nobel degli insegnanti, che assegna un milione di dollari al vincitore.