Olanda, sì del governo all’eutanasia per bambini sotto i 12 anni

Oggi è già legale sopra quell'età

OTT 14, 2020 -

Roma, 14 ott. (askanews) – Dopo mesi di dibattiti e contrasti, la coalizione di governo di Mark Rutte ha dato il via libera al piano per legalizzare l’eutanasia per i bambini malati terminali sotto i 12 anni e il ministro della Salute, Hugo de Jonge, ha annunciato che redigerà i regolamenti che dovrebbero essere applicati nei prossimi mesi.

Ad oggi in Olanda l’eutanasia è legale per i bambini di oltre 12 anni e per i neonati con il consenso dei genitori. Tra i 12 e i 16 anni, i minori hanno bisogno del consenso dei genitori, mentre a partire dai 16 anni è richiesto solo il consenso del paziente.

In una lettera inviata al parlamento e riportata dai media olandesi, il ministro della Salute ha sottolineato che lo studio commissionato dal governo ad esperti sanitari ha evidenziaro come i minori malati terminali soffrano “in modo insopportabile”.

De Jonge ha dichiarato di voler garantire “maggiori tutele legali per i medici” che prendono la decisione di porre fine alla vita di un bambino, così come trasparenza per il personale sanitario e i genitori e protezione dei diritti dei bambini.

Le misure, ha proseguito il ministro, saranno rivolte a un numero molto limitato di bambini, da cinque a 10 l’anno, che soffrono in modo insopportabile e per i quali le cure palliative sono inadeguate.

La misura si applicherà solo ai bambini il cui decesso avverrebbe a breve.

Sim