Xi Jinping: la Cina deve aumentare indipendenza tecnologica

Iniziata la propagandata visita nella provincia di Guangdong

OTT 13, 2020 -

Roma, 13 ott. (askanews) – La Cina deve raggiungere un nuovo livello di indipendenza tecnologica, se vuole restare al passo dei tempi in un momento di “grandi cambiamenti”. L’ha affermato oggi il presidente Xi Jinping, che sta svolgendo una fortemente propagandata visita nel Guangdong.

Xi – che domani celebrerà a Shenzhen il 40mo anniversario dela costituzione della prima Zona economica speciale del paese – sta lanciando un forte messaggio al paese e alla regione: il nuovo hub economico globale di Shenzhen è pronto a diventare il centro economico e produttivo d’Asia, prendendo da un punto di vista finanziario anche il posto della politicamente instabile Hong Kong. Anche se, ufficialmente, la linea è quella che Shenzhen, Hong Kong e Macao dovranno sempre più integrarsi tra loro.

“Stiamo oggi subendo grandi cambiamenti, mai visti in un secolo. Abbiamo pertanto bisogno di prendere la via dell’autosufficienza a un livello più alto”, ha detto Xi visitando una compagnia di Chaozhou che produce apparecchiature elettroniche e di comunicazione. Xi ha visitato i laboratori e le altre strutture dell’azienda, mostrando tutto il suo compiacimento.

Sempre a Chaozhu, il presidente ha cisitato una serie di monumenti, verificando di persona il lavori di restauro in vista di un più intenso sfruttamento turistico.

Il presidente ha anche reso visita a una base militare dove sono di stanza i “marine” cinesi.