Elezioni Enasarco, Mei (Anasf): attenzione alle liste civetta

"Solo 'Fare Presto!' - dice - è lista dei consulenti finanziari"

SET 23, 2020 -

Roma, 23 set. (askanews) – Sono imminenti le elezioni online di Enasarco (dal 24 settembre al 7 ottobre 2020) che porteranno al voto i 220mila tra consulenti finanziari e agenti di commercio iscritti all’ente. Anasf, l’associazione nazionale dei consulenti finanziari, sostiene con fermezza la lista n. 1 “Fare Presto!”, “la vera, sola e unica lista dei consulenti finanziari italiani. Tutto il resto è fake. Alcune liste civetta, create ad arte da certi soggetti (legati a gestioni del passato) per distrarre qualche manciata di voti, non rappresentano né Anasf, né la categoria dei consulenti finanziari”, ha sottolineato Alfonsino Mei, membro del Board di Anasf e del CdA uscente di Enasarco. Anasf – si legge in una nota – svolge attività di rappresentanza, tutela, aggiornamento professionale e informazione; sostiene gli interessi della categoria presso le istituzioni e dialoga con le autorità su tutti gli aspetti di regolamentazione dell’attività dei professionisti iscritti all’albo. Partecipa inoltre attivamente a Ocf (l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari) insieme ad Assoreti (Associazione delle società per la consulenza agli investimenti), Abi (Associazione Bancaria Italiana), Ascofind (Associazione per la consulenza finanziaria indipendente), Assonova (Associazione consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede), Nafop (National association fee only planners).

Promuove con l’Efpa i marchi di certificazione professionale e partecipa al Fecif per essere aggiornati sulle vicende internazionali. “Anasf è l’unica che fa gli interessi dei consulenti finanziari”, ha chiarito Mei, “così come ‘Fare Presto!’ è l’unica lista che, in coerenza, può farlo in Enasarco. Sul simbolo c’è il logo Anasf e i Consulenti sanno che Anasf è l’unica sigla che li rappresenta e che può tutelare l’interesse dei propri iscritti”.

Mei è tra le anime di “Fare Presto!”, lista unitaria che oltre ad Anasf è sostenuta da Federagenti, Fiarc e, lato casa mandante, da Confesercenti.