Hanno decapitato un giornalista a Veracruz

Julio Valvidia è il quinto reporter ucciso nel Paese nel 2020

SET 10, 2020 -

Roma, 10 set. (askanews) – Il corpo decapitato di un giornalista del quotidiano El Mundo de Veracruz è stato trovato ieri in un’area di grandi violenze in questo stato del Messico orientale, secondo quanto riferito da polizia e organizzazioni per la libertà di espressione.

“Condanno il vile assassinio del giornalista Julio Valdivia (…). In coordinamento con l’ufficio del procuratore generale dello Stato, utilizzeremo tutte le risorse per trovare i responsabili”, ha affermato il segretario alla Sicurezza e capo della polizia Hugo Gutiérrez.

Reporter Senza Frontiere (RSF) ha chiesto alle autorità di indagare sul legame tra l’omicidio del giornalista 41enne e le sue attività professionali. Julio Valdivia è il quinto giornalista ucciso in Messico nel 2020, secondo RSF. “Che tutte le piste d’indagine siano esaurite, specialmente quelle che hanno a che fare con il suo lavoro giornalistico perché ha lavorato in un’area segnata dalla violenza”, ha detto all’Afp Balbina Flores, rappresentante di RSF in Messico. (Foto di repertorio).

Coa/Int2