Elezioni Enasarco, ‘Fare Presto!’: Faremo solo interesse iscritti

La lista si candida alla guida dell'ente nel prossimo quadriennio

SET 10, 2020 -

Roma, 10 set. (askanews) – Dal 24 settembre al 7 ottobre prossimi agenti e consulenti iscritti in Enasarco avranno la possibilità di scegliere, votando in modalità online, i propri rappresentanti in seno alla Fondazione Enasarco. L’elezione dei sessanta Delegati dell’Assemblea farà da prologo alla nomina dei quindici Consiglieri di Amministrazione, che guideranno l’Ente per i prossimi quattro anni.

La lista unitaria “Fare Presto!”, frutto dell’accordo tra sigle del calibro di Anasf, Federagenti, Fiarc e Confesercenti, rappresenta la principale novità tra quelle presenti a queste elezioni, considerate una partita cruciale per la sicurezza dell’Ente e per l’intera sostenibilità del sistema previdenziale italiano. “In passato in Enasarco sono state fatte alcune scelte discutibili; per questo, se e quando saremo eletti, costituiremo una Commissione Consiliare per fare luce, a esempio, sulla vendita degli immobili Enasarco e sulle consulenze affidate all’esterno”, sottolinea in un comunicato “Fare Presto!”.

“E’ nostro convincimento – prosegue la nota – fare una verifica di tutte le scelte compiute in passato: non solo per capire gli errori commessi ed evitare che possano essere perpetrati, ma anche per salvaguardare il patrimonio dell’Ente che, ricordiamolo, è proprio degli iscritti ed è degli iscritti che dobbiamo fare gli interessi. Nel farlo ci porremo sempre una domanda: questa scelta serve veramente per gli interessi della Fondazione e dei suoi Iscritti?”.

Gli iscritti, ovvero l’unica cosa che conta: “Con “Fare Presto!” alla guida verrà attivato anche uno sportello reclami per i contribuenti; l’Ente, insomma, aumenterà la sua funzione di agenzia di servizio – prosegue la nota della lista unitaria “Fare Presto!” – e gli agenti non saranno mai lasciati soli”.

Le elezioni sono in programma tra due settimane: la modalità è quella online e la preferenza per le liste può essere esercitata tramite PEC o tramite il QR code ricevuto per posta raccomandata.