Giappone, voto per sostituire Shinzo Abe programmato 14 settembre

Elezione interna del Pld determinerà il nuovo premier del Paese

SET 1, 2020 -

Roma, 1 set. (askanews) – L’elezione del Partito Liberal Democratico (Pld) del Giappone per sostituire il suo leader e primo ministro Shinzo Abe, che si è dimesso per motivi di salute, si dovrebbe svolgere il 14 settembre. Lo hanno riportato i media locali.

Questa elezione interna determinerà chi diventerà il nuovo premier. Il voto qualche giorno dopo in parlamento dovrebbe essere solo una formalità, visto che il Pld e il suo alleato, il partito Komeito, controllano le due camere della Dieta. Un annuncio ufficiale da parte del Pld sulla data del voto è previsto oggi o al massimo domani.

Nel frattempo, il partito ha già deciso il formato che assumerà la sua elezione interna: una procedura ridotta e accelerata che coinvolgerà solo parlamentari e delegati regionali del Pld, ovvero solo 535 elettori in totale. Normalmente, una simile elezione interna coinvolge tutti i membri del partito in tutto il Paese.

Organizzare un’elezione di questa portata “richiederebbe due mesi. Data la salute del Presidente del Consiglio, due mesi sono un tempo molto lungo. Non possiamo metterci così tanto”, ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente del consiglio generale del Pld Shunichi Suzuki. La presentazione delle candidature è programmata per l’8 settembre, secondo i media locali