Tedros (Oms): eradicazione polio in Africa “un risultato fantastico”

Gli ultimi quattro casi nel 2016 in Nigeria

AGO 25, 2020 -

Roma, 25 ago. (askanews) – “Oggi festeggiamo un successo della Salute pubblica, l’eradicazione del poliovirus selvaggio in Africa. Un risultato fantastico”: è quanto ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo intervento alla 70esima sessione del Comitato regionale per l’Africa dell’Oms, che riunisce i ministri della Salute e i rappresentanti dei paesi africani.

Come ricorda l’Oms, fu Nelson Mandela a lanciare la campagna “Kick Polio Out of Africa” nel 1996, a fronte di circa 75.000 bambini che ogni anno rimanevano paralizzati a causa della polio.

“Il 25 agosto 2020, dopo quattro anni senza un solo caso di polio selvaggio, la regione africana è stata certificata libera dal poliovirus selvaggio”, si legge sul sito dedicato dell’Oms.

Ad oggi solo Afghanistan e Pakistan registrano ancora casi di polio.

La regione africana dell’Oms comprende 47 Paesi, esclusi quelli del Nord Africa, che non hanno registrato casi dal 2004. La Nigeria era l’ultimo paese africano ancora interessato dalla polio, con gli ultimi quattro casi registrati nel 2016, dove l’Oms ha condotto una difficile campagna di vaccinazione, spesso boicottata per timori sulla sicurezza del vaccino, che ha interessato zone anche molto rischiose, per la presenza di jihadisti e gruppi estremisti, con diversi operatori rimasti uccisi. Una minaccia che ha indotto quattro anni fa il governo nigeriano a dispiegare l’esercito a sostegno della campagna.

“L’infrastruttura costruita e le lezioni apprese durante la campagna di eradicazione sono strumenti vitali che i paesi devono applicare alle tante altre sfide di carattere sanitario che sono chiamati ad affrontare e per rafforzare i sistemi sanitari in modo da progredire verso un sistema sanitario per tutti”, ha sottolineato Tedros.