Header Top
Logo
Giovedì 11 Agosto 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • “Il mondo affronta una catastrofe generazionale” (Antonio Guterres)

colonna Sinistra
Martedì 4 agosto 2020 - 10:02

“Il mondo affronta una catastrofe generazionale” (Antonio Guterres)

Scuole chiuse per 1 miliardo di studenti, rientro "priorità assoluta"
“Il mondo affronta una catastrofe generazionale” (Antonio Guterres)

Roma, 4 ago. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha avvertito oggi che il mondo sta affrontando una “catastrofe generazionale” a causa delle chiusure delle scuole per la pandemia di coronavirus e ha detto che riportare gli studenti in classe in totale sicurezza deve essere “una priorità assoluta”.

Guterres ha affermato che a metà luglio le scuole erano chiuse in circa 160 paesi, colpendo oltre un miliardo di studenti, mentre almeno 40 milioni di bambini hanno perso la scuola materna.

Inoltre, 250 milioni di bambini erano già fuori dalla scuola prima della pandemia e solo un quarto degli studenti delle scuole secondarie dei paesi in via di sviluppo hanno lasciato con le competenze di base, ha affermato ancora Guterres in un messaggio video.

“Ora siamo di fronte a una catastrofe generazionale che potrebbe sprecare indicibili potenzialità umane, minare decenni di progressi ed esacerbare disuguaglianze radicate”, ha affermato Guterres lanciando la campagna Onu “Salva il nostro futuro”.

Coa/Int9

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra