I “Corti d’autore”, Rutelli: per una nuova narrazione dell’Italia

Il progetto ideato con la Farnesina

LUG 22, 2020 -

Roma, 22 lug. (askanews) – “‘Corti d’autore’ è un piccolo raggio di luce che speriamo dia risultati. Una attivazione di energie in un momento così drammatico a cui siamo onorati di partecipare”. Cosi Francesco Rutelli, presidente di Anica, presentando oggi via Zoom “Corti d’autore”, l’iniziativa ideata dall’associazione da lui guidata insieme alla Farnesina per rilanciare l’immagine dell’Italia post-Covid.

Il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione di cinque cortometraggi originali e inediti firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale. Le materie per questi corti della durata massima di tre minuti per descrivere la capacità, la bellezza e la competitività dell’Italia nel mondo riguarderanno cinque aree. Design, architettura e moda; editoria e lingua italiana anche con riferimento al settimo centenario della morte di Dante Alighieri; cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio. Dal 2021 i cortometraggi saranno diffusi sui canali della Farnesina e accompagneranno la promozione dell’Italia nel mondo svolta dal ministero degli Esteri e della Cooperazione.

L’Anica per la realizzazione di questo concorso si è avvalsa della partecipazione di numerose associazioni: Cento autori, Associazione compositori musica da film, Agici, Anac, Anec, Apa, Asc, Asifa, Cartoon Italia, Cna, doc.it, Italian Film Commission, Unione italiana casting director, Unefa, Women in film, Csc e la Civica scuola di cinema Luchino Visconti. L’Anica ha coinvolto alcuni talenti, fra gli altri Cristina Comencinci, Paolo Genovese, Valeria Golino e Daniele Luchetti.

La selezione dei corti è stata affidata a giuria di eccellenza: Maria Pia Ammirati, capo di Cinecittà Istituto Luce, Piera de Tassis, presidente del premio David di Donatello, Monica Maggioni, giornalista ex presidente Rai, Ludovica Rampoldi, in rappresentanza degli auori, e infine Gabriele Salvatores, premio Oscar.

I vincitori avranno una remunerazione di 95.000 euro.