Header Top
Logo
Mercoledì 14 Aprile 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Trump dà il via libera a ritiro 9.500 soldati Usa dalla Germania

colonna Sinistra
Mercoledì 1 luglio 2020 - 15:47

Trump dà il via libera a ritiro 9.500 soldati Usa dalla Germania

Pentagono non ha comunicato tempi e modalità
Trump dà il via libera a ritiro 9.500 soldati Usa dalla Germania

Roma, 1 lug. (askanews) – Il presidente Usa Donald Trump ha approvato il piano per il ritiro di 9.500 soldati americani di stanza in Germania. Lo ha annunciato il Pentagono senza precisare modalità o tempi del ritiro, che porterà il numero dei soldati americani in Germania da 34.500 a 25.000. La scorsa settimana Trump aveva detto che i militari verranno trasferiti in Polonia.

“Alcuni torneranno a casa, altri si sposteranno in altri luoghi.

La Polonia sarà uno di quei luoghi” aveva detto durante una visita alla Casa Bianca del presidente polacco Andrzej Duda.

Il portavoce del Pentagono Jonathan Hoffman ha detto che il ministero informerà il Congresso sulle nuove destinazioni”nelle prossime settimane” quindi consulterà gli alleati Nato su “come procedere”.

La decisione Usa, annunciata a giugno, ha causato inquietudine a Berlino e tra gli alleati Nato preoccupati per l’espansionismo russo. Trump si è lamentato spesso del fatto che gli Usa sopportano costi alti nella Nato e ha detto che gli alleati, in particolare proprio la Germania, devono pagare di più.

Bea MAZ

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra