Header Top
Logo
Martedì 9 Agosto 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Nordcorea, Kim Jong Un salta per la prima volta compleanno nonno

colonna Sinistra
Giovedì 16 aprile 2020 - 09:03

Nordcorea, Kim Jong Un salta per la prima volta compleanno nonno

Niente visita a mausoleo Kim Il Sung, paura per COVID-19?
Nordcorea, Kim Jong Un salta per la prima volta compleanno nonno

Roma, 16 apr. (askanews) – I media di stato nordcoreani hanno annunciato che alti esponenti del regime hanno tenuto, come di consueto, la loro visita al mausoleo del fondatore Kim Il Sung nella commemorazione del suo 108mo compleanno, ma non hanno menzionato il leader supremo Kim Jong Un, nipote del primo presidente, tra i presenti.

Questa assenza suggerirebbe una preoccupazione dal parte del leader nordcoreane di un possibile contagio da nuovo coronavirus, nonostante ufficialmente la Corea del Nord non dichiari neanche un contagiato, posizione contestata da voci dell’opposizione all’estero.

L’agenzia di stampa ufficiale KCNA ha riferito oggi che un gruppo di alti esponenti del governo, del Partito e delle forze armate si sono recati al Kumsusan, il Mausoleo del Sole, per commemorare la ricorrenza, dove sono conservati i corpi di Kim Il Sung e del secondo presidente, Kim Jong Il, padre di Kim Jong Un.

Nessuna testata del regime ha però atto cenno alla presenza del leader e questo segnerebbe la prima assenza di Kim Jong Un in questa ricorrenza da quando è salito al potere nel 2011. Tuttavia, il leader aveva visitato il mausoleo a metà febbraio, per il compleanno del defunto padre e ha recentemente preso parte a diversi test missilistici, in cui le foto l’hanno mostrato senza mascherina indosso.

Il compleanno del Fondatore è stato celebrato quest’anno in un clima molto dimesso, senza grandi adunanze pubbliche, come contromisura per la pandemia COVID-19.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra