Trump attacca l’Oms: sospenderemo i pagamenti

In Usa quasi 2mila morti in 24 ore

APR 8, 2020 -

Roma, 8 apr. (askanews) – “Se non avessimo chiuso avremmo perso tante altre vite. L’organizzazione mondiale della Sanità non aveva detto di chiudere i confini con la Cina”. Lo ha sottolineato il presidente degli Usa Donadd Trump nella conferenza stampa quotidiana sul coronavirus, che nelle ultime 24 ore ha fatto quasi 2mila morti, portando il dato complessivo dei decessi a 12.722 (+1939). Inoltre nelle ultime 24 ore sono stati registrati quasi 30mila nuovi casi per un totale di 399.886 pazienti in tutto il Paese.

Trump ha detto che “sopenderà” i finanziamenti all’Organizzazione mondale della sanità, accusandola di essere “sinocentrica”. “Questa settima – ha detto Trump in riferimento all’alto numero di contagi nel suo paese – è stata molto difficile ma stiamo inziando a vedere segnali di speranza. La nostra strategia sta funzionando”.

Parlando del modo in cui sui social media si parla della pandemia Trump ha detto che il dibattito è troppo filocinese come l’Oms. “Mi piace la Cina, mi piacciono i cinesi, sono persone fantastiche. Ma ho fatto la scelta giusta a chiudere i confini con la Cina. E noi finanziamo” l’Oms.

Rbr/int5