Coronavirus, Putin a Conte: pronti a fornire assistenza necessaria

Conversazione telefonica su iniziativa russa

MAR 21, 2020 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte hanno avuto oggi una conversazione telefonica sulla pandemia di coronavirus e le misure da adottare per contenere la diffusione del contagio. Lo ha riferito l’ufficio stampa del Cremlino. La conversazione è avvenuta su iniziativa russa e Putin ha espresso sostegno alla leadership e al popolo italiano in questo momento di difficoltà, manifestando la sua volontà di assicurare “l’assistenza necessaria”.

“Abbiamo convenuto su una stretta interazione nella lotta contro il coronavirus. In risposta all’appello della parte italiana, il presidente russo ha confermato la volontà di fornire tempestivamente l’assistenza necessaria e ha delineato i suoi parametri specifici”, si legge nel comunicato del Cremlino.

Il capo dello Stato russo ha spiegato che Mosca intende fornire all’Italia attrezzature mediche e di protezione e sistemi per la disinfezione. Inoltre prevede di inviare in Italia un gruppo di specialisti russi. “Le consegne saranno effettuate tramite il ministero della difesa con l’uso di forze aeree”, ha riferito il servizio stampa del Cremlino.

Il primo ministro italiano, riferiscono le agenzie russe, da parte sua ha espresso la sua gratitudine alla Russia per l’aiuto e il sostegno in un momento così complicato per il paese.