Terremoto in Turchia, sale a 29 il bilancio delle vittime

Nuova potente scossa nella provincia di Elazig di magnitudo 5,1

GEN 25, 2020 -

Roma, 25 gen. (askanews) – E’ salito ad almeno 29 il numero dei morti nel sisma di magnitudo 6,7 che ha colpito ieri sera la Turchia orientale: lo hanno reso noto le autorità turche, precisando che altre 22 persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Le persone ferite e ricoverate sono oltre un migliaio, un numero che tuttavia porrebbe ulteriormente aumentare nel corso delle prossime ore, come ha dichiarato il ministro della Sanità turco Fahrettin Koca.

Il sisma, durato una quarantina di secondi e con ipocentro a sei chilometri di profondità, ha colpito il distretto di Sivrice, nella provincia di Elazig: nel capoluogo sono crollati almeno cinque edifici, mentre molti altro sono rimasti danneggiati. La Turchia, situata su diverse linea di faglia, è spesso colpita da terremoti. Nel 1999, un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito l’est del paese, uccidendo oltre 17.000 persone.

Nel pomeriggio, intanto, una nuova potente scossa di terremoto ha colpito la provincia orientale turca di Elazig. Lo riferiscono dei flash dei media turchi, citando l’Afad, Autorità per la gestione delle catastrofi e delle emergenze. La nuova scossa registrata è di magnitudo 5,1.

Int11