Gb, Harry e Meghan rinunciano al titolo di Altezza Reale

Rimborseranno i 2,4 mln usati per ristrutturare casa nel Berkshire

GEN 18, 2020 -

Roma, 18 gen. (askanews) – Il principe Harry e la moglie Meghan rinunciano ai loro titoli di Altezza Reale e rimborseranno i 2,4 milioni di sterline dei contribuenti utilizzati per la ristrutturazione di Frogmore Cottage nel Berkshire. Lo ha annunciato oggi Buckingham Palace, in un comunicato che, di fatto, illustra l’esito dell’accordo raggiunto dalla coppia con la famiglia reale durante il summit di pochi giorni fa, in cui Elisabetta II aveva acconsentito a rispettare la volontà del nipote di farsi una nuova vita accanto alla moglie.

A partire dalla prossima primavera, Harry e Meghan, “faranno un passo indietro dai loro obblighi” nella famiglia reale, non ne saranno più “membri attivi”, non riceveranno più fondi pubblici. La coppia, inoltre, non rappresenterà più la regina nelle occasioni ufficiali.

Dopo “molti mesi di conversazioni e discussioni più recenti” la regina Elisabetta II si è detta “lieta di avere trovato insieme una via costruttiva e di sostegno” per il “nipote e la sua famiglia”, recita il comunicato di Buckingham Palace, che reca anche un affettuoso saluto della sovrana ai duchi di Sussex.

Elisabetta ha infatti ringraziato il nipote e la moglie per le “sfide” affrontate negli ultimi due anni, assicurando che entrambi – assieme al figlio Archie – resteranno “membri della famiglia molto amati”. “Voglio ringraziarli per tutto il lavoro dedicato al Paese e al Commonwealth. E sono particolarmente orgoglioso di come Meghan sia diventata così rapidamente parte della famiglia. La speranza di tutta la mia famiglia è che l’accordo consenta loro di iniziare a costruire una nuova vita felice e serena”, ha sottolineato la regina.

Coa