Farnesina, Di Stefano presiede lavori commissione Italia-Azerbaigian

Insieme al ministro dell'Energia azero, Shahbazov

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Il sottosegretario del ministero degli Affari esteri, Manlio Di Stefano, ha presieduto oggi alla Farnesina i lavori della Quinta Sessione della Commissione Intergovernativa tra Italia e Azerbaigian sulla Cooperazione Economica, assieme al Ministro dell’Energia azero Parviz Shahbazov. Lo riferisce una nota della stessa Farnesina.

“L’Italia è il primo partner commerciale a livello globale dell’Azerbaigian con un interscambio nel 2018 di 5,8 miliardi di euro”, ha dichiarato il sottosegretario, “Il Paese è tra i nostri primi tre fornitori di energia al mondo e il primo fornitore di greggio, e stiamo creando nuove opportunità commerciali e di investimento per le nostre aziende. I primi risultati si sono già visti nel 2019, che ha segnato un +15 per cento di nostre esportazioni. Le nostre imprese possono dare un contributo cruciale nello sviluppo dei progetti infrastrutturali in corso in Azerbaigian. Anche per questo ho avuto un incontro bilaterale con il ministro Parviz Shahbazov. L’Azerbaigian sta avviando una enorme riforma nazionale che darà grandi opportunità commerciali e di investimenti, sono certo che le aziende italiane sapranno coglierne il potenziale anche grazie a questo rapporto politico privilegiato”.

Al termine dei lavori, prosegue la nota, si è svolta la firma da parte dei co-Presidenti di un protocollo finale, nel quale viene fotografato lo stato del partenariato bilaterale economico-commerciale e si individuano le aree di futura collaborazione.

Le due parti – conclude la nota – hanno sottolineato l’importanza della prossima visita di Stato del Presidente azero Aliyev e degli eventi economici ad essa collegati.