“Instant Replay”: alla Camera mostra su rivoluzione Romania del 1989

Immagini tv che furono trasmesse all'epoca dalle principali tv italiane

DIC 13, 2019 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Nella serie degli eventi organizzati nell’ambito dei 30 anni dalla Rivoluzione del dicembre 1989, l’ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana ha inaugurato la mostra “Instant Replay – Una rivoluzione da moviola”, presso la Camera dei Deputati del Parlamento della Repubblica Italiana. La mostra contiene immagini tv che furono trasmesse dalle principali emittenti televisive italiane durante gli eventi del 1989 in Romania ed è realizzata con il sostegno di RAI Techè e della Televisione Romena.

Nell’occasione, l’ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania nella Repubblica Federale Germania e la Camera dei Deputati e con il supporto dell’Accademia di Romania, ha organizzato la conferenza “Per non perdere il senso di libertà: Romania 1989, una rivoluzione in diretta”. Sono intervenuti nell’ambito del convegno l’ambasciatore di Romania in Italia, George Gabriel Bologan, l’ambasciatore di Romania in Germania, Emil Hurezeanu, insieme al senatore Paolo Romani, ex inviato speciale Mediaset a Bucarest durante la rivoluzione, l’onorevole Fucsia Fitzgerald Nissoli e la senatrice Stefania Craxi. I lavori della conferenza sono stati moderati dal giornalista RAI Paolo Di Giannantonio.

La mostra può essere visitata ancora oggi 13 dicembre, dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 (l’ultimo ingresso alle ore 17.30), presso il Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati (Piazza in Campo Marzio, 42).