Header Top
Logo
Venerdì 30 Ottobre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Wp: Trump coinvolse anche Pence in pressioni su presidente Ucraina

colonna Sinistra
Giovedì 3 ottobre 2019 - 06:01

Wp: Trump coinvolse anche Pence in pressioni su presidente Ucraina

Gli impedì tra l'altro di partecipare a insediamento Zelensky
Wp: Trump coinvolse anche Pence in pressioni su presidente Ucraina

Roma, 3 ott. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente coinvolto il vicepresidente Mike Pence negli sforzi per esercitare pressioni sul suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky affinché aprisse un’inchiesta per screditare il suo rivale democratico e candidato alla Casa Bianca Joe Biden, assieme al figlio.

Secondo alcuni attuali ed ex funzionari degli Stati Uniti, citati dal Washington Post, Trump ha ordinato a Pence di non partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente ucraino nello scorso mese di maggio, in un momento in cui il nuovo leader ucraino stava cercando il riconoscimento e il sostegno di Washington.

Mesi dopo, Trump avrebbe detto a Pence di riferire a Zelensky che gli aiuti statunitensi all’Ucraina sarebbero rimasti congelati fino a quando Kiev non avrebbe esercitato un’azione più aggressiva contro la corruzione.

E dopo la telefonata del 25 luglio di Trump con Zelenksy, spiega il Washington Post, gli ucraini probabilmente compresero che tale azione sulla corruzione includeva le indagini sull’ex vicepresidente Joe Biden e sul figlio Hunter.

Funzionari vicini a Pence, da parte loro, hanno spiegato al quotidiano che il vicepresidente non era a conoscenza degli sforzi di Trump per fare pressioni su Zelensky.

Coa

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su