Usa, Pentagono testa palloni aerostatici per sorvegliare auto e barche

Equipaggiati di radar ad alta tecnologia

AGO 2, 2019 -

Roma, 2 ago. (askanews) – Il Pentagono sta conducendo test di sorveglianza su una vasta area attraverso sei Stati del Midwest utilizzando palloni aerostatici ad alta quota. E’ quanto rivelano documenti della Federal Communications Commission (Fcc), secondo un articolo pubblicato in esclusiva sull’edizione digitale del quotidiano britannico Guardian.

Fino a 25 palloni a energia solare senza pilota vengono lanciati dalle zone rurali del Sud Dakota e lasciati alla deriva per 250 miglia attraverso un’area che comprende porzioni di Minnesota, Iowa, Wisconsin e Missouri e Illinois.

Viaggiando nella stratosfera ad altitudini fino a 65.000 piedi (20.000 metri), i palloni hanno lo scopo di “fornire un sistema di sorveglianza continuo per localizzare e scoraggiare il traffico di stupefacenti e le minacce alla sicurezza nazionale”, secondo un documento della Sierra Nevada Corporation, una compagnia aerospaziale e di difesa.

I palloni trasportano radar ad alta tecnologia progettati per intercettare simultaneamente numerosi veicoli di giorno o di notte, con qualsiasi tipo di clima. I test, che non sono stati precedentemente segnalati, sono stati autorizzati da metà luglio a settembre, a seguito di voli simili concordati l’anno scorso.

I palloni promettono una piattaforma di sorveglianza economica in grado di seguire più auto e imbarcazioni per lunghi periodi.