Sudan, esercito annuncia arresto alti ufficiali dopo tentato golpe

Fermati generali e membri dell'ex Partito del Congresso nazionale

LUG 25, 2019 -

Roma, 25 lug. (askanews) – L’esercito sudanese ha arrestato diversi ufficiali di alto rango e membri di alto livelllo dell’ex Partito del Congresso nazionale dopo avere sventato un colpo di Stato militare. Lo riferisce oggi la Bbc, spiegando che non è ancora chiaro quando sia avvenuto il tentativo di golpe.

La notizia giunge mentre i generali al potere in Sudan e il movimento di protesta dell’opposizione sono impegnati in sforzi continui per mettere a punto i dettagli di un accordo di condivisione del potere.

Tra gli arrestati, secondo quanto si è appreso, vi sono il capo di Stato Maggiore, generale Hashim Abdel Mottalib Ahmed, e il capo della brigata corazzata, Nasr al-Din.

Sono stati arrestati anche l’ex vicepresidente Bakri Hassan Salih e un ministro degli Esteri che aveva prestato servizio sotto il presidente deposto, Omar al Bashir.

Il nuovo capo di Stato Maggiore, Mohamed Othman al-Hussein ha dichiarato che “l’obiettivo del fallito tentattivo di colpo di stato era … di interrompere il percorso in vista di una soluzione politica che mira a stabilire uno stato civile, quello che il popolo sudanese sogna”.